menu
Azienda Agricola Rocca de le Strie
+39 389 0370276
info@roccadelestrie.it
Contattaci su Whatsapp per qualsiasi informazione:
Contattaci su Whatsapp per qualsiasi informazione:
www.roccadelestrie.it@ All Right Reserved 2022 | Sito web realizzato da Flazio Experience
www.roccadelestrie.it@ All Right Reserved 2022 | Sito web realizzato da Flazio Experience
Cosa Produciamo?
Mazzetti o confezioni di erbe secche
UNA VOLTA ESSICCATE, LE PIANTE AROMATICHE POSSONO ESSERE VENDUTE IN MAZZETTI, OPPURE TAGLIATE, SELEZIONATE E CONFEZIONATE.
LE ERBE SECCHE SONO MOLTO UTILIZZATE, SIA PER IL LUNGO TEMPO DI CONSERVAZIONE, SIA PER L’AROMA PIÙ FORTE E CONCENTRATO RISPETTO A QUELLE FRESCHE. PER CONFEZIONARE LE ERBE SECCHE SI POSSONO UTILIZZARE VASETTI DI VETRO PREFERIBILE ALLA PLASTICA. QUESTI POSSONO ESSERE DOTATI ANCHE DI TAPPO CON MACININO, PER PERMETTERE DI SMINUZZARE IL PRODOTTO DIRETTAMENTE SULLE PIETANZE. LE CONFEZIONI PROPOSTE POSSONO ESSERE SIA DI SINGOLE ERBE (ROSMARINO, BASILICO, ORIGANO) SIA MISTE. AD ESEMPIO, SI POSSONO PROPORRE MISTI TRADIZIONALI PER ARROSTI COMPOSTI DA ROSMARINO, MAGGIORANA, SALVIA E ALLORO, O PIÙ PARTICOLARI, PER FAR SPERIMENTARE AI CLIENTI NUOVI ACCOSTAMENTI DI SAPORI.
Erbe ornamentali
ALCUNE PIANTE OFFICINALI POSSONO ESSERE UTILIZZATE PER ABBELLIRE E ORNARE CASE, TERRAZZI E GIARDINI. VENDEREMO TALI PRODOTTI NON SOLO PER SCOPI CULINARI MA ANCHE ORNAMENTALI, IN VASO DA ESTERNO, IN VASETTI DA INTERNO O GIÀ ALLESTITE IN COMPOSIZIONI, COME AD ESEMPIO I CENTRI TAVOLA, O MESCOLATI CON FIORI FRESCHI.
UN’ALTRA POSSIBILITÀ PER PRESENTARE LE ERBE ORNAMENTALI È IL POT POURRI, UN COMPOSTO DI ERBE E FIORI SECCHI, LASCIATI A MACERARE PER DIVERSO TEMPO CON OLI ESSENZIALI. LA SUA COMPOSIZIONE PUÒ ESSERE ESTREMAMENTE VARIA: CANNELLA, GINEPRO, CEDRO, LAVANDA, ROSMARINO, MELISSA, MENTA E ROSA SONO SOLO ALCUNE DELLE PIANTE CHE POSSONO CARATTERIZZARNE L’AROMA.
OLTRE CHE COME ORNAMENTO, IL POT POURRI È SPESSO UTILIZZATO PER PROFUMARE GLI AMBIENTI. PER GARANTIRNE LA QUALITÀ ARTIGIANALE, È BENE AROMATIZZARLO CON OLI ESSENZIALI PURI. LE PIANTE PIÙ UTILIZZATE PER SCOPI ORNAMENTALI SONO LA LAVANDA, LA SALVIA E IL ROSMARINO, SOPRATTUTTO GRAZIE ALLA BELLEZZA DELLE LORO FIORITURE. LA LAVANDA ORNAMENTALE PRESENTA FIORI DAL COLORE VIOLA INTENSO OPPURE BIANCHI, MENTRE QUELLI DELLA SALVIA POSSONO ESSERE ROSSI, BIANCHI, BLU, ARANCIONI O VIOLA. ANCHE LA FIORITURA DEL ROSMARINO, INFINE, SI COLORA DI VIOLA E DI BIANCO.
SI POSSONO INOLTRE CONFEZIONARE I CLASSICI SACCHETTI DI LINO CON FIORI DI LAVANDA, UTILIZZATI PER PROFUMARE LA BIANCHERIA, MA ANCHE CON ALLORO, SALVIA, CAMOMILLA, MENTA. OLTRE AI SACCHETTI, SI POSSONO UTILIZZARE SCATOLINE IN LEGNO, IN CARTONCINO E ALTRI CONTENITORI ORIGINALI, A SECONDA DELLA FANTASIA.
Tisane, infusi e decotti
UN UTILIZZO ANTICO, MA SEMPRE RICHIESTO, DELLE PIANTE OFFICINALI E AROMATICHE PREVEDE CHE LE SI UTILIZZI PER PREPARARE DELLE BEVANDE CALDE, GUSTOSE E RICCHE DI PROPRIETÀ BENEFICHE. TISANE, INFUSI E DECOTTI SONO UN’ESTRAZIONE ACQUOSA DEI PRINCIPI ATTIVI PRESENTI NELLE PIANTE, OVVERO PREPARATI FITOTERAPICI CONTENENTI OLI ESSENZIALI, VITAMINE, MINERALI E OLIGOELEMENTI. OGNI PIANTA HA UN DOSAGGIO SPECIFICO CHE VA RISPETTATO PER EVITARE L’ACCUMULO DI PRINCIPI ATTIVI.
LE BEVANDE DEVONO ESSERE PREPARATE CON ERBE, FRESCHE O SECCHE, OPPORTUNAMENTE SMINUZZATE. IL TIPO DI TAGLIO, INFATTI, È MOLTO IMPORTANTE PER L’ESTRAZIONE DEI PRINCIPI ATTIVI. ESSENZIALMENTE SI DISTINGUE TRA FOGLIE INTERE, TAGLIO TISANA E TAGLIO FILTRO. PER PREPARARE UNA TISANA È NECESSARIO UTILIZZARE LA PARTE DELLE PIANTA DOVE SI CONCENTRANO LE SOSTANZE PIÙ ATTIVE: NEL CASO DELLA LIQUIRIZIA, AD ESEMPIO, LA RADICE, MA PER ALTRE PIANTE SARÀ NECESSARIO UTILIZZARE LE FOGLIE INTERE O I FIORI.
Oli Esenziali
CONOSCIUTI ANCHE COME ESSENZE AROMATICHE, GLI OLI ESSENZIALI SI OTTENGONO DALLE PIANTE ATTRAVERSO IL PROCESSO DI DISTILLAZIONE. ALCUNI ESEMPI DI ESSENZE SONO: BASILICO, CAMOMILLA, LAVANDA, MENTA, ORIGANO, ROSMARINO, SALVIA, TIMO.
LA MAGGIOR PARTE DEGLI OLI È ALLO STATO LIQUIDO, DENSO, OLEOSO, INCOLORE. GLI OLI ESSENZIALI SONO PRESENTI IN QUASI TUTTE LE PIANTE, ANCHE SE IN QUANTITÀ MOLTO DIVERSE. PER QUESTO MOTIVO C’È UNA RESA QUANTITATIVA E QUALITATIVA MOLTO VARIEGATA. OLTRE CHE DAL TIPO DI PIANTA, LA QUALITÀ E QUANTITÀ DELL’OLIO ESSENZIALE È INFLUENZATA DAL PERIODO NEL QUALE AVVIENE LA RACCOLTA, DA CLIMA E DALLA TEMPERATURA, E DUNQUE È VARIABILE DI ANNO IN ANNO. I POSSIBILI UTILIZZI SONO MOLTEPLICI. LA PRIMA CARATTERISTICA DEGLI OLI ESSENZIALI È L’AROMA INTENSO: PER QUESTO SI POSSONO USARE, PURI O DILUITI, COME PROFUMO PERSONALE, PER FRIZIONI SUL CORPO, PER PROFUMARE GLI AMBIENTI E LA BIANCHERIA, PER BAGNI AROMATICI E ANCHE NELL’IDROMASSAGGIO, NEL BAGNO DI VAPORE, NELLA SAUNA. SI POSSONO INOLTRE UTILIZZARE PER INALAZIONI CON EFFETTI BENEFICI ALLE VIE RESPIRATORIE E PER ALLONTANARE INSETTI E TARME. NELL’USO ALIMENTARE GLI OLI ESSENZIALI POSSONO ESSERE UTILIZZATI IN CUCINA PER AROMATIZZARE PIATTI A FINE COTTURA O PER ESSERE AGGIUNTI AGLI IMPASTI DI DOLCI E TORTE PRIMA DELLA COTTURA. SE SI VOGLIONO ASSUMERE DEVONO ESSERE SEMPRE DILUITI IN OLIO, ZUCCHERO, MIELE ECC. POSSONO INOLTRE ESSERE UTILIZZATI IN DIVERSI PRODOTTI: CREME, COSMETICI, OLI PER MASSAGGIO.
Aromatizzati
ATTRAVERSO L’UTILIZZO DI ERBE FRESCHE, SECCHE O OLII ESSENZIALI, AROMATIZZEREMO E COMMERCIALIZZEREMO PRODOTTI DI QUALITÀ ALTA DESTINATI AD USO ALIMENTARE COME SALE, ZUCCHERO, RISO, LIQUORI, OLII, ACETI, PROVENIENTI DA ALTRE AZIENDE AGRICOLE O DALLA STESSA AZIENDA AGRICOLA ROCCA DE LE STRIE. REALIZZEREMO ANCHE NUMEROSE TIPOLOGIE DI MARMELLATE E SCIROPPI MIXANDO LE NOSTRE ERBE OFFICINALI CON I NOSTRI FRUTTI ROSSI.
Cosmetici naturali a lavorazione semplice
ATTRAVERSO LE COMPETENZE, LE SPECIALIZZAZIONI E LE QUALIFICHE DELLA DOTT.SSA CAMILLA BELLOMO, REALIZZEREMO UNA LINEA COSMETICA 100% NATURALE CON INGREDIENTI DELLA TERRA, SIA DI ORIGINE ANIMALE COME IL LATTE CHE DI ORIGINE VEGETALE.
PREVEDEREMO ANCHE LA REALIZZAZIONE DI MATERIALE DIDATTICO DA DISTRIBUIRE AI PARTECIPANTI, QUALI AD ESEMPIO PICCOLE DISPENSE ED OPUSCOLI CHE ILLUSTRINO CHIARAMENTE, PER OGNI PROBLEMA MEDICO ED ESTETICO, I POSSIBILI RIMEDI NATURALI CON LE ERBE.