menu
RAGGIUNGICI
SHOP ONLINE
SHOP ONLINE
CONTATTI
CONTATTI
Azienda Agricola Rocca de le Strie
+39 389 0370276
bellomocamilla19@gmail.com
BENVENUTO NELLA NOSTRA PICCOLA AZIENDA AGRICOLA DI ERBE OFFICINALI, AROMATICHE E SPONTANEE OLTRE CHE DI FIORI E PICCOLI FRUTTI ROSSI.
BENVENUTO NELLA NOSTRA PICCOLA AZIENDA AGRICOLA DI ERBE OFFICINALI, AROMATICHE E SPONTANEE OLTRE CHE DI FIORI E PICCOLI FRUTTI ROSSI.
www.roccadelestrie.it@ All Right Reserved 2022 | Sito web realizzato da Flazio Experience
www.roccadelestrie.it@ All Right Reserved 2022 | Sito web realizzato da Flazio Experience
Contattaci su Whatsapp per qualsiasi informazione:
Contattaci su Whatsapp per qualsiasi informazione:
DI SEGUITO ELENCHIAMO LE PRINCIPALI:
L’AZIENDA AGRICOLA ROCCA DE LE STRIE INTENDE COLLOCARSI FRA QUELLE ATTIVITÀ DI PICCOLE-MEDIE DIMENSIONI CON VENDITA AL DETTAGLIO DEL PRODOTTO OFFICINALE FRESCO, ESSICCATO O TRASFORMATO.
• PIANTE CHE SONO UTILIZZATE IN CUCINA, COMUNEMENTE DETTE AROMATICHE (COME LA SALVIA, IL TIMO, LA MENTA)
• PIANTE IMPIEGATE NEL SETTORE ERBORISTICO
• PIANTE UTILIZZATE CON SCOPI DECORATIVI ED ORNAMENTALI;
• PIANTE UTILI IN AGRICOLTURA BIOLOGICA NELLA PREVENZIONE E NELLA LOTTA CONTRO I PARASSITI DELLE PIANTE COLTIVATE O PER MIGLIORARE LA QUALITÀ DEI MIELI ATTIRANDO LE API COI FIORI PRODOTTI;
• PIANTE UTILIZZATE NELLA COSMESI.
L’OMS (ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITÀ) HA DEFINITO COME PIANTA MEDICINALE “OGNI VEGETALE CHE CONTIENE IN UNO O PIÙ DEI SUOI ORGANI SOSTANZE CHE POSSONO ESSERE UTILIZZATE A FINI TERAPEUTICI O PREVENTIVI O CHE SONO I PRECURSORI DI EMISINTESI DI SPECIE FARMACEUTICHE”. PER CERCARE DI CLASSIFICARE ULTERIORMENTE IL VASTO MONDO DELLE PIANTE OFFICINALI È POSSIBILE DISTINGUERLE IN FUNZIONE DELL’USO.
ANCHE SEGUENDO QUESTA CLASSIFICAZIONE, TUTTAVIA, CAPITA CHE LA STESSA PIANTA SI PRESTI A IMPIEGHI E USI MOLTEPLICI ED È QUINDI MOLTO DIFFICILE ASSEGNARE LE VARIETÀ A DELLE CATEGORIE PRECISE. IN UN UNIVERSO COSÌ AMPIO E VARIEGATO, LA SCELTA DELLE SPECIE DI PIANTE OFFICINALI DA METTERE A COLTIVAZIONE, VENDERE E TRASFORMARE È VASTISSIMA E RICHIEDE PARTICOLARE ATTENZIONE. LA SCELTA DELLE SPECIE DA COLTIVARE E AD OGGI GIÀ IMPIANTATE, È STATA ESEGUITA SULLA BASE DI ALCUNI ELEMENTI:
1. L’ATTENTA ANALISI DELLE SPECIE SPONTANEE.
2. L’INDIVIDUAZIONE DI SPECIE CHE SI ADATTASSERO BENE ALLA SITUAZIONE PEDOCLIMATICA DELLA ZONA E CHE RICHIEDESSERO OPERAZIONI CULTURALI E TEMPI DI RACCOLTA DISTRIBUITI IL PIÙ POSSIBILE NELL’ARCO DELLA STAGIONE VEGETATIVA.
3. DIMENSIONE DEL TERRENO DISPONIBILE
4. INVESTIMENTI SOSTENIBILI
5. FORZA LAVORO
6. ATTREZZATURE DI CUI SI DISPONE.
ECCO UN ELENCO DELLE PRINCIPALI TIPOLOGIE DI PIANTE MESSE A DIMORA SU UNA SUPERFICIE DI CIRCA 4.000 MQ:
OLTRE ALLE PIANTE PIÙ COMUNI E TRADIZIONALI ABBIAMO DECISO DI DEDICARCI ALLA COLTIVAZIONE DI SPECIE DI PIANTE AROMATICHE E OFFICINALI PARTICOLARMENTE RARE
Lavandula Angustifolia
Helichrysum Italicum
Salvia Officinalis Montanina
Sideritis Syriaca
Thymus Vulgaris Limone
Thymus Vulgaris tujanolo
Hypericum perforatum
Achillea millefolium
Origanum vulgare hirtum
Santureja montana
Hyssopus officinalis
Melissa officinalis
Malva sylvestris var. mau.
Malva sylvestris
Calendula officinalis
Mentha X piperita
Mentha suaveolens
Urtica dioica
Borrago officinalis
Camomilla romana
PUNTANDO SU SEGMENTI DI MERCATO SCOPERTI. ABBIAMO CERCATO INFINE DI DIFFERENZIARCI DALLA CONCORRENZA GARANTENDO UN’ALTA QUALITÀ DEI PRODOTTI OTTENUTI O RICORRENDO AL METODO DELLA COLTIVAZIONE TRADIZIONALE ASSIMILABILE AL BIOLOGICO, SENZA L’USO DI FITOFARMACI E DI SOSTANZE CHIMICHE.
RIDUCIAMO AL MINIMO LA MECCANIZZAZZIONE DELLA RACCOLTA E DELLA PRIMA LAVORAZIONE
PER TUTTE LE COLTURE SOPRA ELENCATE, ABBIAMO SCELTO DI RIDURRE AL MINIMO LA MECCANIZZAZIONE DELLA RACCOLTA E DELLA PRIMA LAVORAZIONE A FAVORE DI TECNICHE MANUALI; SOLTANTO LA PRIMA ARATURA PER LA PREPARAZIONE DEI TERRENI VIENE SVOLTA CON MEZZO MECCANICO.
CERCHEREMO QUINDI DI VALORIZZARE IL PRODOTTO OCCUPANDOCI DIRETTAMENTE DELL’INTERA FILIERA PRODUTTIVA, TRASFORMANDO E VENDENDO DIRETTAMENTE LA MATERIA PRIMA LAVORATA.
NEWSLETTER
Iscriviti alla Newsletter
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RICEVERE UNO SCONTO DEL 10% SUL TUO PRIMO ACQUISTO O LE ATTIVITÀ PROPOSTE!