menu
AZIENDA AGRICOLA ROCCA DE LE STRIE DI BELLOMO CAMILLA CELL: +39 389 0370276 EMAIL: bellomocamilla19@gmail.com
Contattaci su Whatsapp per qualsiasi informazione:
Contattaci su Whatsapp per qualsiasi informazione:
www.roccadelestrie.it@ All Right Reserved 2022 | Sito web realizzato da Flazio Experience
www.roccadelestrie.it@ All Right Reserved 2022 | Sito web realizzato da Flazio Experience
NEI DINTORNI DI ROCCA DE LE STRIE
LA VALSASSINA È RACCHIUSA TRA IL GRUPPO DELLE GRIGNE, A OCCIDENTE E IL GRUPPO DELLE ALPI OROBIE, CHE, A SEMICERCHIO DA ORIENTE A SETTENTRIONE, LA SEPARANO DALLE VALLI BERGAMASCHE E DALLA VALTELLINA. SI COLLEGA AL RAMO LECCHESE DEL LAGO DI COMO GRAZIE A DUE SBOCCHI, VERSO LECCO E BELLANO. ESISTE ANCHE UNA STRADA DI COLLEGAMENTO ALLE VALLI BERGAMASCHE: LA STRADA PROVINCIALE 64 PREALPINA OROBICA, CHE DAL COMUNE DI MOGGIO SALE ALLA CULMINE DI SAN PIETRO PER POI DISCENDERE NELLA VAL TALEGGIO.
LA VALLE È PERCORSA IN TUTTA LA SUA LUNGHEZZA DAL TORRENTE PIOVERNA, CHE NASCE DALLA GRIGNA E SCORRE VERSO NORD PER SFOCIARE NEL LAGO DI COMO ALL'ALTEZZA DI BELLANO, COMUNE NEL QUALE IL TORRENTE FORMA UNA SPETTACOLARE FORRA CHIAMATA L'ORRIDO DI BELLANO.
LA VALSASSINA È UNA VERA OASI VERDE A POCHI MINUTI DALLA CITTÀ. META DI TURISTI PER SOGGIORNI LUNGHI MA ANCHE PER TRASCORRERE WEEK-END E GIORNATE IN MEZZO ALLA NATURA. E’ INOLTRE SINONIMO DI PASCOLI FIORITI, DI ROCCE E CASCATE, DI SENTIERI E TESORI NATURALISTICI, STORICI ED ARTISTICI.
LA VALSASSINA CON IL PARCO DELLA GRIGNA SETTENTRIONALE, OFFRE LA POSSIBILITÀ DI PRATICARE DIVERSE ATTIVITÀ COME IL TREKKING CON SENTIERI ADATTI ALL’ESCURSIONISTA MEDIO MA ANCHE ALLE FAMIGLIE, IL CICLISMO, L’ALPINISMO E LO SCIALPINISMO, LO SKYRUNNING, IL TRAIL RUNNING, L’ARRAMPICATA, LO SCI. LA CABINOVIA DEL COMPRENSORIO SCIISTICO DI BOBBIO (35 KM DI PISTE INNEVATE NATURALMENTE ED ARTIFICIALMENTE) È A POCHISSIMI MINUTI (2 KM CIRCA) DA PASTURO.
I PRINCIPALI ITINERARI PER LA GRIGNA PARTONO PROPRIO DALLA VALSASSINA, CON SENTIERI DA PASTURO VERSO IL PIALERAL E IL RIFUGIO ANTONIETTA O DA CORTENOVA SU PER LA VALLE DEI MULINI E DALL’ ALPE CAINALLO DI ESINO LARIO PER LA PORTA DI PRADA ED IL BIETTI O L’ ALPE MONCODENO ED IL RIFUGIO BOGANI. TRA LE VIE PIÙ NOTE PER LA VETTA DELLA GRIGNA ED IL RIFUGIO BRIOSCHI, RICORDIAMO LA CRESTA DI PIANCAFORMIA, IL CAMINETTO E LA GUZZI. MOLTO FREQUENTATE ANCHE LA TRAVERSATA BASSA E LA TRAVERSATA ALTA CHE COLLEGANO GRIGNA E GRIGNETTA